Nuova telecamera per sorveglianza D-Link!

Sirena di allarme, avviso di intrusione e archiviazione cloud gratuita: la telecamera per esterni D-Link a 170€ è la soluzione definitiva.

Se vuoi tenere sempre sotto controllo cosa sta succedendo nel tuo giardino o sul balcone, hai bisogno di una telecamera di sorveglianza esterna, in grado di resistere a intemperie e cambiamenti climatici. Il mercato offre soluzioni cablate o wireless, queste ultime particolarmente adatte per giardini di grandi dimensioni e alimentazione di rete mancante, ma vengono limitate dalla copertura di rete WiFi. 

 

Le versioni cablate come la D-Link DCS-8627LH hanno molte caratteristiche interessanti rispetto alle soluzioni wireless: ha un altoparlante, un microfono, uno slot per schede SD, LED a infrarossi per la visione notturna e un sensore a infrarossi passivi (PIR). 

La configurazione, come sempre,  viene eseguita tramite l’app gratuita Mydlink, disponibile per Android e iOS. Per questo, D-Link richiede un account utente con nome, indirizzo e-mail e password. Una volta creato l’account, l’app guida l’utente attraverso l’intero processo di configurazione in circa due minuti. Facendo clic su Aggiungi dispositivo , scansionando il codice QR corrispondente nella parte inferiore della fotocamera e inserendo la password della propria rete Wi-Fi, il dispositivo è pronto per l’uso.

La fotocamera viene fornita con due viti e altrettanti tasselli per il montaggio a parete o a soffitto. La staffa stessa è saldamente collegata alla camera e, a seconda dell’angolazione, è adatta per pareti o, ad esempio, mensole e supporti. L’attacco tramite magnete non è previsto, ma ci sono opzioni di attacco senza perforazione. Ci sono infatti due fascette fornite per il fissaggio, che vengono tirate attraverso gli incavi corrispondenti nella staffa a parete.

Caratteristiche

D-Link DCS-8627LH offre il rilevamento del movimento tramite sensore PIR. Il sensore si attiva in modo puntuale e, a seconda dell’impostazione effettuata, attiva l’illuminazione a LED, la sirena integrata e invia una notifica allo smartphone del proprietario. La  sirena emette un segnale acustico abbastanza forte da far sussultare temporaneamente un ladro, ma il suono assomiglia molto a quello dei sensori di parcheggio di un auto: troppo silenzioso per un allarme reale.

L’illuminazione a LED ha una luminosità di 400 lumen, un’intensità sufficiente per illuminare parzialmente un giardino o un terrazzo. Nelle nostre prove abbiamo avuto per le mani fotocamere ben più luminose: Netatmo Presence ha 1500 lumen mentre Blaupunkt Lampcam  ha 1000 lumen.

In termini di software, la fotocamera riesce a distinguere i movimenti delle persone. La distinzione è particolarmente importante se si desiderano collegare ulteriori azioni al riconoscimento automatico. Ad esempio, gli utenti possono impostare un contatto di emergenza che può essere chiamato direttamente quando la telecamera rileva qualcuno, ad esempio la polizia. Esiste anche un cosiddetto “rilevamento di rottura del vetro”, ovvero un sistema che dovrebbe riconoscere il rumore di un vetro rotto, ma non è uno strumento attendibile. 

Il microfono, i faretti LED e il LED di stato possono essere accesi o spenti in modo indipendente tramite l’app, inoltre, gli utenti possono definire un’area di registrazione specifica. Non è però possibile oscurare completamente le aree dell’immagine, quindi la telecamera deve essere installata solo dove non filma alcuno spazio pubblico.
In combinazione con Alexa o Google Assistant, l’immagine della telecamera può essere visualizzata su uno schermo di un dispositivo smart, come ad esempio su un Echo Show con comandi come “Alexa, mostrami il giardino” per vedere cosa sta succedendo fuori.

Qualità video e audio

Alla luce del giorno, la qualità dell’immagine è buona e soddisfacente, ma nonostante la risoluzione Full HD il cielo è spesso sovraesposto e alberi, cespugli, ecc. presentano trame non nitide.
Al contrario, gli scatti notturni sono molto nitidi e ricchi di contrasto e l’immagine è sufficientemente luminosa grazie ai due LED a infrarossi integrati, tanto che le caratteristiche facciali e i contorni delle persone sono ben riconoscibili. 
Il microfono integrato trasmette il suono in modo chiaro e comprensibile allo smartphone. Potrai ad esempio usare la telecamera per capire cosa cosa sta dicendo il postino, quasi come fosse un citofono.

Archiviazione dati

Per salvare le immagini della telecamera ci sono due opzioni: è possibile usare una scheda micro SD (max. 256 GB) o il servizio cloud di D-Link. Il primo è l’alternativa più sicura in termini di protezione delle tue registrazioni. Tuttavia, se qualcuno ruba la videocamera, anche le registrazioni spariranno con lei. Il servizio cloud d’altro canto è molto conveniente: la versione gratuita consente di salvare i filmati di massimo tre telecamere per 24 ore ciascuna. Le singole registrazioni possono inoltre essere salvate direttamente sullo smartphone senza costi aggiuntivi.

Conclusione

D-Link DCS-8627LH offre una buona immagine in generale. Il riconoscimento delle persone, i faretti a LED e la sirena sono tre grandi plus rispetto alle concorrenti, e lo spazio di archiviazione cloud gratuito dovrebbe essere sufficiente per la maggioranza degli utenti.
Non si può dire altrettanto bene della funzione per rilevare le intrusioni, dell’altoparlante integrato e dell’applicazione per gestire la telecamera, che soffre di frequenti drop-out.

 
D-Link DCS-8627LH Videocamera mydlink Spotlight Wi-Fi Full HD per esterni con faro da 400 lumen, visione notturna a colori, rilevamento di movimenti e suoni basati su AI, sirena da 90 dB
223,14€
Vai all'offerta
su Amazon.it